Quindici giovani coinvolti nel servizio civile hanno trascorso una mattina apprendendo le opportunità di mobilità per i giovani e sviluppando le proprie idee progettuali per le iniziative del Corpo Europeo di Solidarietà e del programma Erasmus+.
Ecco i risultati:

  1. Promuovere il Museo dell’Agricoltura a Massa Lombarda, attirando la popolazione locale attraverso eventi e il mercato cittadino. Obiettivi giovanili correlati: Spazio e Partecipazione per Tutti; Europa Verde Sostenibile; Avanzare la Gioventù Rurale.
  2. Pulire il parco Stacchini a Faenza, collaborando con volontari, e promuovere eventi come yoga, pilates e passeggiate di mindfulness. Obiettivi giovanili correlati: Europa Verde Sostenibile; Spazio e Partecipazione per Tutti; Salute Mentale e Benessere.
  3. Promuovere la salute mentale e il benessere psicologico formando volontari per partecipare a eventi per i giovani (ad esempio concerti) e promuovendo l’accesso alle strutture per la salute mentale tramite workshop nelle scuole. Obiettivi giovanili correlati: Salute Mentale e Benessere.
  4. Attirare l’attenzione su edifici abbandonati in villaggi remoti, attraverso eventi che coinvolgono la popolazione, al fine di spingere le autorità locali a prendere provvedimenti e rinnovarli, creando eventualmente spazi per i giovani. Obiettivi giovanili correlati: Avanzare la Gioventù Rurale; Spazio e Partecipazione per Tutti.”