Una nuova partnership ESC con REGEN (Puglia)!

​ Siamo felicissimi di avert attivato una nuova partnership con Regen, una associazione pugliese super green che ospita volontari del Corpo Europeo di Solidarietà coordinati (anche) da noi! Siamo un’associazione no profit e ci occupiamo di insediamenti umani progettati in armonia con l’ambiente. Crediamo che il pianeta abbia bisogno di una nuova cultura agroalimentare che…

Read More

Nuovi Progetti e Laboratori Gratuiti nella Romagna Faentina e Modigliana

L’associazione PiGreco – SEMI di Intercultura APS è entusiasta di presentare una nuova serie di progetti e laboratori gratuiti che avranno luogo nella Romagna Faentina e a Modigliana, contribuendo al miglioramento delle opportunità educative nel territorio. Rikki Tikki Tavi Con il sostegno finanziario dell’avviso pubblico “Educare Insieme”, il progetto Rikki Tikki Tavi mira a ridurre…

Read More

Training Course completed!

With January 2024 we close the project Erasmus+ 80640, that saw the implementation of 1 youth exchange (Re-Mind Yourself) and a Training course (Quality in ESC International Volunteering). We had to postpone this mobility, because our region was heavily flooded in May 2023, so it felt like a miracle to see the participants gathering in…

Read More

Si chiude il progetto Creatività in Azione

Creatività in Azione è un progetto finanziato da Fondazione Banca del Monte di Ravenna e Bologna, che nel corso del 2023 ha supportato studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali iscritti alle scuole secondarie di primo grado della Romagna Faentina. In un anno difficilissimo per la comunità della Romagna Faentina, il progetto ha…

Read More

Nuove mobilità approvate!

L’Agenzia Italiana per la Gioventù ha approvato la richiesta di finanziamento per le mobilità del Corpo Europeo di Solidarietà (volontariato) che abbiamo richiesto a Ottobre 2023. Le mobilità, di 6 mesi + 6 mesi, saranno da implementare nel 2024/2025. Se rappresenti un’organizzazione con Quality Label HOST, per ospitare volontari del Corpo Europeo di Solidarietà, e…

Read More

Progetto di Solidarietà: Il ‘ProgettOrtoUrbano’ celebra i successi e l’inclusione del 2023

Il progetto di solidarietà ‘ProgettOrtoUrbano’, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà e frutto della collaborazione tra le associazioni PiGreco-SEMI per l’Intercultura e AXAT, ha sperimentato un vibrante periodo da giugno a dicembre 2023. Questo progetto ha l’obiettivo di creare un orto sociale gestito attivamente dai giovani partecipanti, promuovendo l’inclusione sociale, la sostenibilità e la connessione…

Read More