Si avvia alla conclusione NET – Nodi di Empowerment Territoriale contro la violenza di genere, il progetto realizzato da PiGreco – SEMI di Intercultura APS, con la collaborazione di SOS Donna ODV e Amici Mondo Indiviso ODV, nell’ambito dell’iniziativa nazionale NORA against GBV, promossa da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. Il progetto, nato per rafforzare la prevenzione e il contrasto della violenza di genere nelle aree interne e remote, ha coinvolto per dodici mesi comunità, scuole e associazioni di territori spesso poco raggiunti da servizi specialistici.
Attività dedicate alle donne rifugiate
Nelle comunità di Fognano e Brisighella, il progetto ha realizzato un programma articolato volto a favorire benessere, autonomia e integrazione per donne rifugiate provenienti da contesti di guerra. Le azioni hanno incluso:
- Laboratori di ceramica e artistici, strumenti espressivi e relazionali che hanno favorito la creazione di legami e la costruzione di spazi sicuri.
- Incontri di counseling, condotti in collaborazione con professioniste del territorio, con il supporto di SOS Donna, del CAV e della Caritas dell’Unione della Romagna Faentina.
- Corsi di educazione finanziaria, finalizzati all’autonomia economica personale e familiare.
- Corsi di supporto linguistico e potenziamento delle competenze comunicative in italiano.
- Percorsi di avviamento al lavoro, sviluppati per facilitare l’accesso al mondo occupazionale.
Queste attività hanno creato un ambiente stabile e inclusivo, contribuendo a rafforzare strumenti, capacità e fiducia delle partecipanti.
Percorsi educativi nelle scuole secondarie di primo grado
Il progetto ha raggiunto studenti e studentesse delle scuole medie di Modigliana, Riolo Terme, Castel Bolognese, Casola Valsenio, Solarolo e Tredozio, con cicli di incontri dedicati a:
- prevenzione della violenza di genere;
- rispetto dei confini personali;
- educazione al consenso;
- riconoscimento della cyber violenza e della reputazione digitale.
Gli interventi, condotti con il contributo di SOS Donna, hanno coinvolto le classi in attività dialogiche e laboratoriali, con la metodologia dell’Educazione non formale, rafforzando nei più giovani una cultura del rispetto e della tutela reciproca.
Formazione per educatori, scout e adulti
Nelle aree di Riolo Terme, Brisighella e Modigliana sono stati attivati percorsi rivolti a educatori, capi scout e figure educative del territorio. Le attività hanno incluso:
- Corsi di autodifesa e autoconsapevolezza, mirati a favorire sicurezza personale e capacità di gestione delle emozioni e dei rischi;
- Incontri di educazione e prevenzione dello stalking, condotti dall’Avv. Sabrina Santandrea, esperta degli aspetti legali e di tutela, per fornire strumenti concreti di riconoscimento e intervento.
Questi percorsi hanno rafforzato le competenze della rete educativa locale, rendendo le comunità più preparate nel riconoscere segnali di rischio e nell’offrire supporto adeguato.
Un progetto che lascia una rete più forte
Grazie alla collaborazione tra enti, associazioni e cittadini, NET ha contribuito a sviluppare nuove connessioni territoriali e a rafforzare le competenze di comunità spesso isolate. Il progetto ha dimostrato che, anche nelle aree geograficamente più periferiche, è possibile costruire percorsi di prevenzione, inclusione e empowerment con impatti duraturi.
NET: Nodi di Empowerment Territoriale contro la violenza di genere si sviluppa all’interno del progetto NORA against GBV – cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. – che intende contribuire alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne in Italia attraverso il sostegno, il potenziamento e lo sviluppo delle capacità delle organizzazioni della società civile (OSC) attive a livello nazionale, regionale e locale. Il progetto coinvolge 50 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né DG JUST possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.





