📍 Arena Borghesi – viale Stradone 4, Faenza
📅 martedì 26 agosto ore 21.00 (in caso di pioggia recupero domenica 7 settembre
Il film-documentario “Gaza: Doctors Under Attack”, realizzato da Basement Films e trasmesso dalla rete britannica Channel 4, documenta la situazione del sistema sanitario nella Striscia di Gaza durante la guerra seguita al 7 ottobre 2023, cercando in particolare di verificare il rapporto UNHR 32/12/2024 secondo il quale gli attacchi israeliani alle strutture ospedaliere di Gaza seguono uno schema preordinato e sistematicamente replicato.
Il film documenta questa distruzione indagando anche attacchi mirati contro medici palestinesi e le loro famiglie; arresti di sanitari e loro detenzione senza imputazioni in “black sites” al di fuori del controllo giudiziario israeliano; maltrattamenti e torture, in alcuni casi fino alla morte del medico detenuto. E’ certamente difficile realizzare un’indagine giornalistica nella Striscia di Gaza: l’esercito israeliano impedisce ai giornalisti l’accesso a molte delle aree sensibili, e sulle testimonianze raccolte grava il sospetto di pressioni da parte di Hamas. Nonostante questo, il quadro che si disegna a mano a mano che il film procede è devastante: nelle immagini e nella semplice cronaca dei fatti accertati, il disastro di Gaza si mostra nel modo più vivo e netto.
Per offrire alla cittadinanza faentina l’opportunità di vedere il documentario, un’ampia rete di associazioni ha deciso di promuovere una sua proiezione ad ingresso libero e gratuito, in lingua originale con sottotitoli in italiano, grazie alla fondamentale collaborazione del Cineclub Raggio Verde. Vogliamo che i Faentini abbiano l’opportunità di farsi un quadro chiaro di quello che ora vivono altri esseri umani nella Striscia di Gaza; delle motivazioni che spingono il Segretario Generale delle Nazioni Unite a chiedere con urgenza l’intervento della comunità internazionale per impedire la pulizia etnica a Gaza. Il film interpella con forza gli spettatori, chiamandoli a una riflessione intensa e sobria sui diritti umani, la loro natura non negoziabile, la necessità assoluta di difenderli.
Durante la serata sarĂ possibile contribuire alla raccolta fondi di Emergency a favore delle proprie attivitĂ di assistenza alla popolazione nella Striscia di Gaza.
***
Iniziativa promossa da: