Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Festival delle Terre del Lamone 2025: un ponte tra territori, culture e tradizioni

Giugno 7 @ 16:00 - Giugno 8 @ 02:00 UTC+0

Free

E’ la prima edizione del Festival delle Terre del Lamone: due giornate ricche di attività, laboratori ed esperienze per tutte le età.

Partenza a Brisighella (sabato 7 giugno) e arrivo a Marradi (domenica 8 giugno).

Due tappe per riconoscerci nell’ intreccio della cultura, delle tradizione e dell’ innovazione in un percorso che si snoda lungo il Fiume Lamone .

SABATO 7 GIUGNO – BRISIGHELLA

Dalle ore 16:00 alle 02:00, il Circolo Borsi di Brisighella (Via Fossa n. 12) ospiterà laboratori creativi, espositori e spettacoli musicali.

L’iniziativa è co-finanziata dal progetto Erasmus+ Collegare sentieri, coltivare radici: unire la Val di Lamone nel viaggio del patrimonio ferroviario e della crescita sostenibile (2024-1-IT03-KA154-YOU-000220255).

Il programma della giornata prevede:

  • Ore 16:00 – Inaugurazione ufficiale e presentazione del progetto Erasmus+ “Collegare Sentieri – Connecting Routes”
  • Ore 16:00–19:30 – Laboratori gratuiti, espositori e prodotti tipici locali: attività per famiglie, assaggi e vendita di eccellenze del territorio
  • Ore 16:00–20:00 – Baiocc: raccolta timbri presso Info Point e premi enogastronomici
  • Ore 16:30-18:30 – Swap Party a cura di AXAT APS
  • Ore 16:30–19:00 – Convegni delle Terre del Lamone presso il Cinema Giardino con esperti, racconti e materiale grafico
  • Ore 16:00–23:00 – Magnè in Compagnèja: stand gastronomico, gelateria Buono&Bio, food truck
  • Drink & Cocktail: birra, cicchetti e cocktail ghiacciati a cura del Circolo Borsi e del bar serale del Circolo Fognano
  • Ore 19:00 – Musica dal vivo: i gruppi Caveja e Apeyros animano il festival
  • Ore 23:00–02:00 – DJ Set nel cortile del Circolo Borsi con due DJ brisighellesi

DOMENICA 8 GIUGNO – MARRADI

Il centro storico di Marradi si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto. La giornata è co-finanziata da Next Generation EU

Il programma della giornata prevede: ore 10:00 apertura festival

Dalle ore 10:00 alle ore 19:00

  • Laboratori creativi artigianali e naturalistici : il cuoio, il bosco, la piadina romagnola, la creta, i colori della barca “battana” ed i succhi di frutta.
  • Il Planetario itinerante e l’osservazione del sole tramite il telescopio a cura dell’Osservatorio di Monte Romano
  • Laboratori scientifici e naturalistici : “Giochiamo con i bauli di Darwin”, il laboratorio dimostrativo dell’Ecomuseo delle Erbe Palustri.
  • Narrazione e creatività: la creta e le fiabe della Romagna di Eraldo Baldini, a cura di Magiomolab e Mondial Torninati Gino Geminiani, storytelling.
  • Relax e benessere : Allo stabilimento balneare “ Bagno Valle dell’Orso “ trovi l’ombrellone, lo sdraio ed i cocktail analcolici.
  • Intrattenimenti : Passeggiate con asinelli e pony per bambini , l’esposizione dei poster del Centro studi documentazione del Castagno

Dalle ore 12,30 alle ore 21:30

  • Tortelli di patate, piadina romagnola , polenta, pesce dell’Adriatico e gli hamburger di bovino biologico degli appennini.

Dalle ore 10:00 sino alle ore 24:00 “La musica”

  • In Piazza delle Scalelle : Musica live con “Tocco di Classica” musica Classica e Popolare e Luca Piazza e Lucia Pianobar.

Dalle ore 18:00 alle ore 24:00

  • In Via Tamburini : Musica Live “ Il duo Chiari “ con musica d’autore italiana ; a seguire gli “ Hattori Hanzo” gruppo rock-pop e d infine DJ Set Francesco Stelloni.

ORGANIZZAZIONE

Agri.Co.M.E.S; PiGreco-SEMI di Intercultura; I ragazzi di brisi; Pro Loco Marradi

PATROCINI

L’evento gode del patrocinio dei Comuni di: Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella, Faenza, Bagnacavallo, Russi, Ravenna.

PARTECIPAZIONI

Parco nazionale Foreste Casentinesi monte Falterona e Campigna ; Ente Parchi e Biodiversità Romagna, oltre a Marina Romea, Destinazione Romagna ; Parco Vena del Gesso Romagnolo; parco Delta Po’.

COLLABORAZIONI

Pro Loco Borgo San Lorenzo, Pro Loco Marradi Pro Loco Brisighella, Pro Loco Faenza Pro Loco Bagnacavallo, Pro Loco Russi, Pro Loco Marina Romea.

Il Festival delle Terre del Lamone sarà un’occasione concreta di rinascita dopo le alluvioni che hanno colpito duramente questi territori negli ultimi anni. Una festa condivisa per ritrovare e fare comunità, riscoprire la bellezza dei luoghi, valorizzare le energie locali e rinsaldare i legami tra persone, generazioni e territori.

Per informazioni:

Pro-loco Marradi: 055 8045170; info@pro-marradi.it

Brisighella: iragazzidibrisii23@gmail.com 

Progetto grafico Cambiamenti S.r.L Faenza

E Litografia Fabbri Modigliana (RA)

 

 

Dettagli

Inizio:
Giugno 7 @ 16:00 UTC+0
Fine:
Giugno 8 @ 02:00 UTC+0
Prezzo:
Free

Luogo

Circolo Borsi
Via Fossa n. 12
Brisighella, Italy
+ Google Maps